Festivals
Sacro
Il progetto Sacro è un ramo della ricerca del Teatro Rigodon, denominata Biografia di un Territorio. Si tratta di un progetto itinerante e si incentra su una caratteristica fondamentale dell’identità della Provincia reatina, la sua vocazione al sacro, la vallata reatina è nota anche come Valle Santa.

Da sempre legata alla sede pontificia, Rieti è stata sede del processo di santificazione di San Domenico da Guzman, ha per secoli ospitato un seminario che poteva contenere fino a 500 allievi, e su tutto questo si staglia la presenza di San Francesco a Greccio in momenti importanti della sua vita.

A Greccio San Francesco realizzò il suo primo presepe, da qua si deve la conoscenza di Greccio in ogni luogo del mondo cattolico; questo atto e la presenza di Francesco di Assisi.

Il progetto prevede una rassegna di concerti e spettacoli e laboratori sociali dove la comunità che lo ospita viene coinvolta a narrare il proprio rapporto con il sacro.
The Sacro project is a branch of the research of the Teatro Rigodon, called Biography of a Territory. It is an itinerant project and focuses on a fundamental characteristic of the identity of the Province of Rieti, its vocation for the sacred, the valley of Rieti is also known as the Sacred Valley.

Always tied to the papal seat, Rieti was the site of the process of sanctification of St. Dominic of Guzman, for centuries it hosted a seminary that could hold up to 500 students, and over all this stands out the presence of St. Francis in Greccio in important moments of his life.

In Greccio St. Francis made his first nativity, from here we owe the knowledge of Greccio in every place in the Catholic world, this act and the presence of Francis of Assisi.

The project includes a series of concerts and performances and social workshops where the host community is involved in narrating their relationship with the sacred.
Europian Projects

Interculturalità, una narrazione comune.

Wateract
Il senso dell’Utopia come direzione di percorso.
Festivals
Comunità, identità, prospettive.
Teatro Sociale
Il Teatro al servizio dell’uomo.
Dove Siamo
Largo San Giorgio, 12
02100 Rieti
Follow Us

2021 © Teatro Rigodon. All Rights Reserved. P.Iva 01020280572. Design Constant